MASSIME CINESI CONTEMPORANEE

Grande Muraglia cinese Massime sulla Cina.
 
Conosci delle massime cinesi contemporanee che credi siano da segnalare all'attenzione di tutti? Stiamo cercando di raccogliere in questa pagina tutte le massime cinesi più belle. Se ne vuoi pubblicare qualcuna contattaci, riportando la massima cinese, il suo autore e - possibilmente - la fonte, dove hai trovato la massima stessa. Buona lettura!
 

Ipse dixit

Pensi di essere coraggioso finché non arrivi in Manciuria, di essere istruito finchè non raggiungi Beijing e di essere ricco finché non metti piede a Shenzhen.

Massima cinese contemporanea

 

Ipse dixit

Se in cielo vi è il paradiso, sulla terra vi sono Hangzhou e Suzhou.

Massima cinese contemporanea

 

Rettificherei i nomi. Se i nomi non sono corretti, non si possono fare discorsi coerenti. Se il linguaggio è incoerente, gli affari di governo non si possono gestire. Se questi sono trascurati, i riti e la musica non possono fiorire. Se la musica e i riti sono negletti, i castighi e le pene non possono essere giusti. Se i castighi sono ingiusti il popolo non sa più come muoversi. Ecco perché l’uomo di valore usa soltanto nomi che implicano discorsi coerenti, e parla soltanto di cose che può mettere in pratica. Ecco perché l’uomo di valore è prudente in quello che dice.

La risposta di Confucio al discepolo curioso che gli chiede
la prima cosa che avrebbe fatto se fosse stato chiamato
al governo dal Principe di Wei.

 

Pubblicità

Spacer