LE GRANDI FESTIVITA' CINESI

Giugno
La festa cinese delle barche-drago

Anziana donna Cinese Una festa fra le più importanti in Cina, che si svolge al suono dei tamburi, con avvincenti corse di barche a forma di draghi. Si perpetua così la leggenda di Qu Yuan, poeta patriottico che annegò nel 277 a.C. e che le barche tentarono di salvare.
Con l'emigrazione cinese, è diventato un vero e proprio sport che ha avuto una crescita tra le più forti al mondo.
La barca-drago o "dragon boat" raggruppa più di 51 federazioni nazionali, controllate dalla Federazione Internazionale della barca-drago. A livello mondiale, si stima quasi a 50 milioni il numero di seguaci di questo sport, di cui più di 500.000 sono in America settentrionale.

 

Luglio e Agosto
San Valentino Cinese

Questa festa tradizionale cinese, detta anche il Festival delle giovani donne, corrisponde al settimo giorno del settimo mese del calendario cinese e rappresenta l'equivalente cinese del nostro giorno di San Valentino. Quel giorno gli innamorati pregano affinchè la loro unione duri e i giovani e le giovani single per incontrare l'anima gemella.
La leggenda vuole che la giovane donna di un Imperatore ed un pastore si siano innamorati. L'Imperatore li separò per impedire di vivere il loro amore e li esiliò su due stelle diverse. È soltanto in questo giorno che le due stelle possono incontrarsi.

 

Settembre
La festa della Luna

Conosciuta anche come il Festival di metà autunno, è l'occasione per accendere i fuochi d'artificio e mangiare i deliziosi Mooncake, i dolci della luna fatti con pasta di fagioli e semi di loto, contemplando la luna piena insieme alla famiglia.
Come per tutte le feste cinesi, la data varia in base al calendario lunare: la Festa di metà autunno cade il 15° giorno dell'8° mese del calendario lunare.

 

Savevi che...

Nella tradizione cinese non esiste il concetto di regalo materiale, come da noi. Quindi non ti capiterà mai, anche per il tuo compleanno, che un Cinese ti porti qualsiasi tipo di regalo. Se lo fa, sta “copiando” le nostre abitudini o sta cercando di farti sentire a tuo agio.
Normalmente in Cina, dove la cultura contadina è ancora fortemente radicata, si è soliti donare cibo e solo quello, esattamente come nel caso dei Mooncake per il Festival di metà autunno.

 

Pubblicità

Spacer